Surf a Santander e Cantabria (Spagna)

Surf a Santander e Cantabria (Spagna) - Scopri i luoghi principali e le migliori scuole di surf

Interessato a fare surf a Santander e in Cantabria?

 

Se il surf è la tua passione, destinazioni come Nazaré in Portogallo e Sopelana nel vicino Paese Basco sono probabilmente in cima alla tua lista. Tuttavia, la perla costiera della Cantabria, un tempo un gioiello nascosto per gli appassionati di surf, è ora emersa sotto i riflettori.

 

Nonostante ospiti prestigiose competizioni internazionali di surf come La Vaca Gigante, la Cantabria rimane un invitante parco giochi per i principianti desiderosi di mettere alla prova le proprie abilità. Dai luoghi accessibili nel centro di Santander a zone più appartate, la diversità è impareggiabile.

 

Prima di entrare nei dettagli, ecco un consiglio: sebbene l’estate attragga turisti, non è la stagione migliore per fare surf in Cantabria. Il mare tende ad essere calmo. Per la migliore esperienza, punta su settembre e ottobre quando l’acqua è perfetta, le folle sono meno numerose e le onde chiamano.

 

Ora, immergiamoci nei principali spot di surf, raccomandiamo alcune scuole e delineiamo piani entusiasmanti per completare il tuo stile di vita incentrato sul surf!

HiCantabria surf some cantabria Spain visitar Somo visitare Espagne
Surfing Code (Somo)

Cantabria Surf: Somo e Loredo

Proprio di fronte a Santander si trova una cittadina dove l’essenza stessa del surf ne definisce l’identità. Un luogo dove l’atmosfera del surf permea ogni angolo. Immergiti in una comunità dove negozi, scuole, bar e ristoranti sono tutti orgogliosamente gestiti da surfisti.

Ciò che distingue questa cittadina è la sua ampia spiaggia con sabbie dorate e onde mozzafiato, offrendo lo scenario perfetto non solo per il surf, ma anche per il windsurf e il kitesurf.

Facilmente accessibile da Santander, i popolari traghetti di ‘Los Reginas‘ collegano la città con Somo e la cittadina di Pedreña in soli 25 minuti. Il costo è ragionevole, circa 6 EUR per un viaggio di andata e ritorno. Per chi ha un’auto, il viaggio dura più di 30 minuti, navigando intorno alla baia.

Per ulteriori dettagli, consulta il nostro blog: Come arrivare da Santander a Somo.

Notoriamente, molte scuole di surf preferiscono introdurre i principianti alle onde più vicine alla cittadina di Loredo, poiché offre un inizio più agevole per i nuovi arrivati.

Questa parte della spiaggia è scelta strategicamente per la sua accessibilità e le condizioni ideali. Questo la rende il punto di iniziazione perfetto per chi si avvicina per la prima volta al mondo del surf.

Dicono che un’immagine valga più di mille parole… quindi, senza ulteriori indugi, lasciaci trasportarti visivamente a Somo e Loredo!

Come accennato in precedenza, una miriade di negozi di surf attende coloro che hanno bisogno di attrezzatura. Per chi ha un furgone, consideri di parcheggiare nell’area di sosta conveniente a Loredo.

Che tu sia un principiante desideroso di prendere la tua prima onda o che tu voglia perfezionare la tua tecnica di surf, permettici di suggerire alcuni ottimi luoghi per lezioni (a partire da circa 35 Euro per lezione di 2 ore).

Hai bisogno di ulteriori informazioni su Somo? Leggi il nostro articolo del blog: 5 Motivi per visitare Somo.

Scuole di surf a Somo e Loredo

Assicurati di chiedere la disponibilità di lezioni in inglese quando contatti questi posti consigliati!

  • Escuela Cantabra de Surf, situata nel cuore di Somo, è una delle scuole di surf più antiche della Spagna. Vanta non solo lezioni di altissimo livello, ma anche un negozio di surf dedicato. La posizione privilegiata della scuola offre facile accesso a numerosi bar e ristoranti, creando un’esperienza di surf immersiva per gli appassionati.

    Con il nostro codice HICANTABRIASURF, ottieni uno sconto del 20% su tutte le lezioni/corsi di surf e noleggio attrezzature presso la Escuela Cántabra de Surf.

  • Koa School. Non solo offre prezzi convenienti e ottimi istruttori, ma offre anche l’opzione unica di alloggi a tema surf. Tieni presente che si trova appena fuori dal centro del paese, fornendo un ambiente di apprendimento tranquillo per gli appassionati di surf.

  • AWA Surf, anch’essa situata nel centro di Somo. Posizionata accanto a bar alla moda, offre l’ambiente perfetto per rilassarsi con una bevanda rinfrescante e godersi un bellissimo tramonto dopo l’arricchente esperienza di surf.

  • PLEA Beach House, situata a Loredo, PLEA è un moderno ostello, scuola di surf e ristorante, tutto in uno!

Oltre alle scuole di surf, ti consigliamo vivamente di rilassarti in luoghi popolari come Surf Cafe, Surf Garden o Casa del Surf. Questi locali non solo offrono ottimi drink, ma anche un’atmosfera rilassata, perfetta per rilassarsi e condividere i racconti delle tue avventure di surf.

Surf a Suances - Playa de los locos

Per i surfisti esperti in cerca di una sfida, La Playa de los Locos è una tappa obbligata. Questo rinomato spot, sebbene non sia consigliato per i principianti, attira surfisti esperti desiderosi di affrontare le sue onde potenti e impegnative. 35 minuti di auto da Santander.

Hai bisogno di ulteriori informazioni su Suances? Leggi il nostro articolo del blog (in inglese): 5 Reasons to Visit Suances.

Cantabria Surf: Langre

A soli 30 minuti da Santander e non lontano da Somo e Loredo, la bellezza selvaggia di Langre, con le sue scogliere aspre e le onde impetuose, attende i surfisti esperti.

Questa spiaggia selvaggia, circondata da paesaggi mozzafiato e scogliere drammatiche, offre un rifugio emozionante per coloro che cercano un’esperienza di surf elettrizzante.

Cantabria Surf: Oyambre - Playa de Gerra

Situata a soli 45 minuti da Santander e vicino ai monti Picos de Europa, la bellezza selvaggia della spiaggia di Oyambre ti aspetta.

Rinomata per offrire uno dei migliori tramonti della regione, questa spiaggia selvaggia vanta anche campeggi ed è stata una scelta per il surf di celebrità mondiali come Shakira.

Puoi trovare la Oyambre Surf School lì.

Surf a Santander

Fare surf nel cuore di Santander? Assolutamente sì! Vivi l’emozione del surf a Playa del Sardinero, proprio nel centro della città.

Mentre la spiaggia è riservata a famiglie e bagnanti durante l’estate, si trasforma in uno spot di surf di primo livello durante le stagioni più tranquille di primavera e autunno. Impara a fare surf in Cantabria senza lasciare la città!

Hai bisogno di una scuola? Dai un’occhiata a Molinucos Surf School!

Cantabria Surf: Liencres

Liencres, situata vicino a Santander, vanta un’affascinante combinazione di bellezze naturali con il suo Parco Naturale e le splendide spiagge come Valdearenas e Canallave.

Popolare tra gli appassionati di surf con il furgone, questa cittadina offre numerosi posti per parcheggiare.

Dopo aver cavalcato le onde su queste due bellissime spiagge, rilassati al bar vicino, rendendolo il luogo perfetto per gustare una bevanda rinfrescante dopo il surf.

Nel nostro blog puoi scoprire come arrivare a Liencres da Santander in autobus (in inglese).

Altri ottimi luoghi per fare surf in Cantabria

Ci sono molti altri fantastici spot per fare surf in Cantabria e ti consigliamo vivamente:

Hai bisogno di ulteriori informazioni o hai qualche suggerimento? Contattaci! Contattaci!

Informazioni importanti!

La nostra nuova comunità su Santander e Cantabria è disponibile in italiano! Clicca il pulsante qui sotto per unirti, condividere consigli o fare domande con gli altri membri.

Iscriviti al nostro blog

Vuoi ricevere tutti i nuovi articoli? Iscriviti alla nostra newsletter

© 2024 HiCantabria. Tutti i diritti riservati.