Stai pensando di fare il tuo Erasmus a Santander, in Spagna?

Senza dubbio, la Spagna è una delle principali destinazioni Erasmus per numerosi studenti in Europa (quasi 100.000 studenti all’anno). Se stai leggendo questo, è perché intendi essere uno di loro, e nella tua lista c’è una città chiamata Santander nel nord della Spagna, in una regione chiamata Cantabria, giusto?

Saprai anche che Santander ospita l’Università della Cantabria, oltre ad altre università come CESINE e UNEATLANTICO (Universidad Europea del Atlántico).

Noi di HiCantabria vogliamo aiutarti con questa decisione dandoti 5 motivi obiettivi per scegliere Santander come tua destinazione e 5 motivi per non scegliere Santander come tua destinazione Erasmus.

Perché noi? Abbiamo esperienza non solo come studenti Erasmus all’estero, ma anche come coordinatori di studenti Erasmus a Santander.

È importante considerare che Santander e la Cantabria stanno cambiando rapidamente. Fortunatamente, la città sta diventando sempre più internazionale, anche se purtroppo ciò comporta una certa perdita di identità. Quello che possiamo assicurarti è che vivrai un’esperienza indimenticabile.

1 day in santander HiCantabria un día en Cantabria Erasmus Santander journée en Cantabrie ein tag santander schools in santander expats Bilbao to santander a tourist accommodation alojamiento turistico
Santander

5 Ragioni per Considerare Santander come la Tua Destinazione Erasmus

1 – Natura e sport all’aperto

Non mentiremmo se ti dicessimo che Santander e la sua regione, la Cantabria, sono tra le zone più impressionanti della Spagna. Ha tutto, da una spettacolare costa verde con spiagge infinite a un sistema montuoso veramente selvaggio. Non potresti chiedere di più se stai cercando la natura per sfuggire all’inquinamento delle grandi città!

Cosa significa questo per te? L’opportunità di praticare innumerevoli sport, dal surf (molto popolare, soprattutto tra gli studenti Erasmus—puoi dare un’occhiata alla nostra sezione “Surf in Cantabria“) alle immersioni subacquee o al golf. Puoi anche esplorare la nostra pagina delle attività sul nostro sito web!

2 – Università / Rete Erasmus

Come abbiamo accennato, ci sono tre università a Santander e sappiamo che tutte hanno gruppi meravigliosi per i loro studenti Erasmus—sono come una grande famiglia!

L’Università della Cantabria è l’unica pubblica e ha un campus abbastanza grande, con un’eccellente associazione Erasmus Student Network (ESN) che organizza molte attività e viaggi. Forniscono anche supporto per qualsiasi cosa di cui tu possa avere bisogno!

Non mentiremo dicendo che i corsi all’Università della Cantabria sono facili, ma siamo sicuri che sarà una grande sfida per il tuo futuro professionale! Approfitta di questa opportunità e impara il più possibile.

In breve, l’ambiente Erasmus a Santander non ti deluderà affatto. Incontrerai anche i coordinatori o mentori, che sono del posto.

3 – Cibo Cantabrico

Se c’è natura a Santander e in Cantabria, significa che c’è buon cibo.

Se ti piacciono il pesce o i frutti di mare, o semplicemente vuoi diventare un esperto della cucina spagnola con tradizioni come i famosi pinchos, Santander è il posto giusto per te.

Troverai ogni tipo di deliziosa frutta, verdura, pesce e carne nei supermercati. E puoi cenare in ristoranti a prezzi accessibili, come indichiamo nella nostra guida “Ristoranti a Santander“. Non dimenticare di visitare i bar per provare i pinchos—dai un’occhiata alla nostra guida “Bar a Santander“!

4 – Molti luoghi vicini da esplorare

Se decidi che Santander è la tua destinazione Erasmus, troverai un grande vantaggio: ci sono molte regioni e città interessanti da visitare nelle vicinanze.

Puoi fare gite nei Paesi Baschi (Bilbao o San Sebastián), La Rioja, Madrid, Asturias o persino fare il Camino de Santiago.

L’università stessa organizza escursioni, quindi avrai l’opportunità di fare grandi viaggi.

5 – Sicurezza

Quando si parla di sicurezza, Santander è molto diversa da altre città spagnole come Barcellona, Valencia, Malaga, Madrid o la vicina Bilbao.

Santander è una delle città più sicure della Spagna e non dovresti avere problemi. In alcune aree fuori dal centro città, consigliamo di prendere precauzioni, specialmente di notte, ma a parte questo, puoi sentirti al sicuro.

Sia a Santander che in tutta la Spagna, se incontri qualsiasi problema, non esitare a chiamare la polizia (091); ti aiuteranno!

1 day in cantabria santander HiCantabria la magdalena itinerary itinerario Erasmus santander journée en Cantabrie
Bahia de Santander

5 ragioni per NON considerare Santander come la tua destinazione Erasmus

1 – Clima

Una delle cose che rende famoso un paese come la Spagna è il clima, giusto?

Bene, nel nord della Spagna, tutto cambia e il clima non è quello che potresti avere in mente quando pensi alla Spagna. Come diciamo qui, il colore verde ha un prezzo…

Non ti mentiremo: a Santander piove e fa freddo. Non è estremo, ma c’è più umidità rispetto al sud della Spagna.

Possiamo anche dirti che questa tendenza sta cambiando a causa del cambiamento climatico e, fortunatamente, nel nord evitiamo le ondate di calore che colpiscono il resto del paese, godendo di temperature molto piacevoli in estate.

Gli inverni nel nord non sono rigidi; il termometro raramente scende sotto i 5 gradi Celsius (di solito intorno ai 10 gradi), ma l’umidità e la brezza marina possono farlo sembrare più freddo.

2 – Non ci sono feste sette giorni su sette
Santander non è una città grande, quindi non aspettarti di uscire a fare festa tutte le sere della settimana.

La gente del posto di solito esce il giovedì, venerdì e sabato. Al di fuori di questi giorni, la vita notturna è generalmente più tranquilla.

Tuttavia, il caso degli studenti Erasmus è diverso: escono quasi ogni giorno poiché hanno un “pub preferito” dove ottengono sconti. Gli studenti Erasmus a Santander sono come una piccola mafia all’interno della città.

Se vuoi saperne di più sulla vita notturna a Santander, ti consigliamo questo post sul nostro blog: “Santander Nightlife“.

3 – La lingua
Questo svantaggio non è unico a Santander ma si applica a quasi tutta la Spagna.

Raccomandiamo di avere una conoscenza di base dello spagnolo poiché pochissime persone parlano inglese (anche i giovani spesso non lo parlano). Conoscere frasi di base può aiutarti molto a evitare problemi.

Santander è una città che si sta aprendo al turismo internazionale, quindi consideriamo questo un lavoro in corso.

4 – Alloggio

In termini di alloggio, Santander è lontana dai prezzi di città come Madrid, Barcellona, Maiorca o Malaga. Anche così, i prezzi degli affitti sono relativamente alti (almeno 800 euro al mese per un appartamento con due camere da letto in una zona decente).

Inoltre, ci sono due ulteriori questioni da considerare: la riluttanza a affittare agli studenti (ci sono parecchi requisiti per affittare in Spagna) e la stagionalità (gli affitti sono solitamente disponibili da settembre a giugno, il che può essere vantaggioso per gli studenti Erasmus).

In ogni caso, l’università dovrebbe fornirti supporto e orientamento in merito, quindi non c’è molto di cui preoccuparsi.

5 – Comunicazioni Internazionali

In termini di comunicazioni, Santander non è allo stesso livello di altre aree della Spagna. Il turismo è ancora in fase di sviluppo, quindi non troverai molte connessioni aeree.

Santander ha un aeroporto molto comodo ma piccolo, dove Ryanair vola verso destinazioni internazionali come Francia, Italia, Regno Unito, Belgio, Irlanda, Romania e Marocco.

A cento chilometri di distanza, c’è l’aeroporto di Bilbao, ma poche compagnie aeree low-cost come EasyJet volano lì.

Questo può essere uno svantaggio se desideri fare molti viaggi internazionali o se i tuoi familiari e amici vogliono visitarti frequentemente.

Fortunatamente, ci sono voli per molte città italiane come Roma, Milano, Venezia o Bologna.

Mataleñas itinerary in cantabria 1 day HiCantabria santander Erasmus santander journée en Cantabrie molinucos
Los Molinucos (Santander)

E adesso, cosa succede?

Vi abbiamo dato le nostre ragioni; ora la decisione è vostra!

Se la vostra risposta è sì, congratulazioni! Potete trovare informazioni pratiche sul nostro sito HiCantabria, da cosa aspettarsi a come iniziare a prepararsi per il vostro corso Erasmus a Santander.

Vi consigliamo le sezioni “Pianifica il tuo viaggio” e “Durante il tuo soggiorno“.

Inoltre, assicuratevi di seguirci su Instagram @hicantabria, e se avete domande, non esitate a contattarci!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti al nostro blog

Vuoi ricevere tutti i nuovi articoli? Iscriviti alla nostra newsletter

© 2024 HiCantabria. Tutti i diritti riservati.